Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività: progetto DIATEME
DIATEME

Il progetto "DIspositivi ad Alto contenuto TEcnologico per il settore bioMEdicale"  (DIATEME) nasce dalla collaborazione tra Enti Pubblici di Ricerca e aziende del settore biomedicale aventi sede nelle regioni della convergenza.
Esso è finalizzato al sostegno della ricerca industriale in accordo con gli obiettivi del Programma Operativo Nazionale (PON) "Ricerca e Competitività 2007 - 2013 ".
Il progetto mira allo sviluppo di dispositivi biomedicali per diverse applicazioni. In particolare, è finalizzato alla messa a punto di dispositivi per la emodiafiltrazione, per il drenaggio e monitoraggio dei liquidi biologici, per il rilascio controllato di farmaci attraverso dispositivi intravitreali e trans dermici.
E' previsto inoltre un percorso formativo rivolto a 12 neo-laureati in discipline scientifiche, finalizzato all’acquisizione di competenze nel settore dell’Engineering di dispositivi biomedicali a matrice polimerica.
Poiché nel tradurre le conoscenze scientifiche in processo economico e tecnologico, le maggiori difficoltà risiedono in uno scarso coordinamento tra le realtà produttive e il mondo accademico-scientifico, il percorso formativo sarà indirizzato alla formazione di giovani ricercatori in grado di coniugare un’elevata conoscenza scientifica a competenze e capacità proprie del trasferimento tecnologico e dell’innovazione.

 

Unione Europea Ministero Istruzione, Università e Ricerca Consiglio Nazionale delle Ricerche Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività Unione Europea Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ministero Istruzione, Università e Ricerca Consiglio Nazionale delle Ricerche Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività