E-mail: segreteria.catania@ipcb.cnr.it |  Call: +39 095-7338211 |  Address: Via Paolo Gaifami 18, 9 -95126 Catania - Italy

TEMI DI RICERCA Progetti di ricerca IPCB in Inglese

Chemical da biomasse di scarto agroindustriale

La pirolisi controllata delle biomasse è considerata una valida alternativa per la produzione di energia e di chemical da fonti rinnovabili. In particolare, i bio-oli ottenuti dalle biomasse lignocellulosiche presentano un ricco e complesso insieme di composti organici ad alto valore aggiunto.
Il nostro interesse è incentrato sulle molecole utilizzabili come monomeri di sintesi per l’ottenimento di polimeri da fonti rinnovabili o in alternativa come stabilizzanti polimerici. A tal fine nei nostri laboratori sono in corso studi sui meccanismi di degradazione di matrici lignocellulosiche mediante TGA e Py/GCMS, d’individuazione e separazione di terpeni, cresoli e idrossiacidi.
immagine: biomasse I biooli sono ottenuti da pirolisi controllata di biomasse siciliane di scarto agroindustriale. In particolare lo studio si è incentrato sulla valorizzazione e l’upgrading di bio-oli da nocciolino di olive, gusci di pistacchi, gusci di mandorle, vinacce, pastazzo di agrumi.

Contatti: Sabrina Carroccio

BIO4BIO, "Biomolecular and Energetic valorisation of residual biomasses in agroindustrial and fisher field"
PON02_00451_3362376 PON 2007-2013.