E-mail: segreteria.catania@ipcb.cnr.it |  Call: +39 095-7338211 |  Address: Via Paolo Gaifami 18, 9 -95126 Catania - Italy

TEMI DI RICERCA Progetti di ricerca IPCB in Inglese

Sintesi e caratterizzazione di polielettroliti

L'attività di ricerca è volta alla sintesi e caratterizzazione chimica di polielettroliti termostabili a base polieterosolfone (PESf) da applicare nel settore Energia come le fuel cells. La strategia sintesi per policondensazione aromatica porta a polielettroliti con grado di solfonazione controllato poichè utilizza monomeri solfonati o oligomeri solfonati - sintetizzati nei Ns laboratori - a struttura e composizione nota. La composizione e struttura chimica dei polimeri finali determinata in particolare per analisi (1H e 13C)-NMR e Spettrometria di Massa (in particolare mediante MALDI-TOF MS), ed anche mediante FTIR. image: Sintesi e caratterizzazione di polielettroliti Le proprietà termiche e la stabilità termica sono studiate mediante DSC (calorimetria a scansione differenziale) e TGA (termogravimetria); i pesi molecolari sono calcolati mediante SEC (cromatografia a esclusione sterica). Le proprietà meccaniche vengono studiate mediante DMA e misure reometriche. Per aumentare la stabilità dei PES-solfonati, le catene polimeriche vengono opportunamente legate alla silice.

Contatti: Filippo Samperi

PRIN 2007 - prot. 2007CNJTAH
"Sviluppo di membrane selettive per la separazione dei gas: ottimizzazione attraverso l’uso integrato delle tecniche di sintesi, di caratterizzazione e di metodologie di simulazione multiscala"

Pubblicazioni:

F.Samperi, S.Battiato, C.Puglisi, V.Asarisi, A.Recca, G.Cicala, R.Mendichi
Synthesis and Characterization of Sulfonated Copolyethersulfones
Journal of Polymer Science part A: Polymer Chemistry 48, 3010-3023 (2010)

A.Mamo, A.Aureliano, S.Battiato, G.Cicala, F.Samperi, A.Scamporrino, A.Recca
Amino terminated copoly(ethersulphone)s bearing biphenylenic units in the backbone: Synthesis and characterization
Polymer 51(14), 2972-2983 (2010)