Epistemology and History of Chemistry

Bollettino Accademia Gioenia di Scienze Naturali - Catania.
APPUNTI DI STORIOGRAFIA CHIMICA
Benchè in passato, Fisica, Chimica e Biologia siano state coltivate come discipline separate, attualmente esse si presentano largamente integrate e sarebbe difficile stabilirne un confine netto.
Di contro, si possono facilmente individuare alcuni dei maggiori contributi di ciascuna disciplina al progresso generale della scienza ... leggi l’articolo

In the past, Physics, Chemistry and Biology have been developed as separate disciplines. Today instead, they are largely integrated and it would be indeed difficult to establish a sharp boundary among them.
On the contrary, one can easily recognize the main contributes of each discipline to the general progress of science ... leggi l’articolo

Bollettino Accademia Gioenia di Scienze Naturali - Catania.
OSSERVAZIONI MARGINALI SUL PENSIERO DI HUME, POPPER E KUHN
Quando Popper afferma che un teoria scientifica può essere solo falsificata, mai verificata, sembrerebbe riprendere le affermazioni di Hume sulla impossibilità di generalizzare una osservazione ... leggi l’articolo

Epigenesi, Evoluzione e Ambiente.
PROBLEMATICO RAPPORTO EREDITARIETÀ / AMBIENTE
Come può avvenire il trasferimento delle informazioni acquisite dagli antenati alla prole? ... leggi l’articolo

Note di storia della scienza redatte da un addetto ai lavori.
NOTE DI STORIA DELLA SCIENZA REDATTE DA UN ADDETTO AI LAVORI
Sul valore della conoscenza scientifica, pochi scienziati intervengono. Siamo invece sommersi dai contributi dei filosofi. E’ stupefacente osservare la sfasatura tra la massiccia presenza della scienza e della tecnica nella nostra vita quotidiana e il suo peso quasi irrilevante all'interno della "cultura" ... leggi l’articolo

Controversa Storia della Doppia Elica
ANTEFATTO, SCOPERTA, SVILUPPI
La scoperta della struttura tridimensionale del DNA (Crick e Watson 1953) viene spesso rappresentata come la conclusione di una ricerca epocale che di colpo permise di tradurre su basi molecolari i meccanismi genetici. In realtà... leggi l’articolo The Discovery of Tetrahedral Carbon: Contributions of Paternò and Cannizzaro.
Gazz. Chim. It. 84, 837, (1997) - English
Although the discovery of stereoisomerism is due to Van’t Hoff and Le Bel (1875), the hypothesis of tetrahedral carbon, on which is actually based the stereoisomerism, is older. The latter is due to Kekulé (1862), who then built the tetrahedral carbon molecular models, and applied them to solve the problem of the structure of benzene. The molecular models of Kekulé were used by the most talented pupils of his school (Dewar, Koerner, Van't Hoff), and were applied to diverse structural problems.... leggi l’articolo

C. K. Ingold and the activated complex geometry.
English (2006)
Sir Christopher Ingold (1893-1970), one of the great organic chemists of the -twentieth century, was a classical organic chemist who lived in a traumatic way the transition to quantum chemistry. Despite the many reports and the numerous scholars who have written about him, there is still something to tell… there is a story that deserves some reflection.... leggi l’articolo

La scoperta del carbonio tetraedrico. Il contributo di Paternò e Cannizzaro.
La Chimica e l’Industria 84, 66, (2002)
Benché la scoperta della stereoisomeria sia dovuta a Van’t Hoff e Le Bel (1875), l’ipotesi del carbonio tetraedrico, che sta alla base della stereoisomeria stereoisomeria, è precedente e dovuta a Kekulé (1862), che costruì i modelli molecolari con il carbonio tetraedrico, e li applicò per risolvere il problema della struttura del benzene.... leggi l’articolo

C. K. Ingold e la Geometria del Complesso Attivato.
Estratto dal volume 123, Memorie di Scienze Fisiche e Naturali, "Rendiconti della Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL", serie V, vol.XXIX, tomo II, (2005)
Sir Christopher K. Ingold (1893-1970), uno dei grandi della chimica organica del XX secolo, fu un chimico classico che visse in modo traumatico la transizione verso la chimica quantistica. Nonostante le tante notizie su di lui ed i numerosi allievi che lo hanno ricordato, c’è ancora qualcosa da raccontare, c’è una storia che merita qualche riflessione... leggi l’articolo

go to the top of the pageTop

Valid HTML 4.0 Transitional!
Valid CSS!