Logo FERS - Fondo europeo di sviluppo regionale

NuSTeO

Valid HTML5

Web master Dott.ssa D.Romeo
IPCB CNR Catania

Il logo della Medivis e la sede

Capofila

MEDIVIS sin dal 1995 realizza prodotti farmaceutici: farmaci e dispositivi medici oltre a nutraceutici e cosmetici, frutto dei progetti di ricerca sviluppati in seno all'azienda che traggono la propria unicità dai tanti brevetti industriali internazionali di cui è titolare. I progetti di ricerca MEDIVIS sono caratterizzati dall'impiego di molecole ad azione farmacologica, in formulazioni altamente innovative, da impiegare nella terapia oftalmica ed è specializzata nella ideazione, sviluppo e registrazione di colliri nanotecnologici e bio-ingegneristici. L'attività di ricerca ha da sempre costituito il più importante motore di sviluppo di MEDIVIS. In particolare, MEDIVIS è leader nello sviluppo di nuovi drug delivery oftalmici che permettono di migliorare la terapia medica oftalmologica.

Dal 2011 ha partecipato a 7 progetti RS, cofinanziati da Fondi Europei, come il progetto "Valorizzazione di Biomasse residuali per applicazioni nel settore Farmaceutico e Cosmetico" - linea 4.1.1.1. PO FESR 2007-2013, di cui è stata Capofila, e "A.LI.FU.I.DE.A.: Alimenti Funzionali e Integratori Nutraceutici a base di Lupino bianco e derivati di Agrumi" - Linea 4.1.1.1. PO FESR 2007-2013. In entrambi i progetti, MEDIVIS ha contribuito a realizzare principi attivi ed estratti vegetali usati nello sviluppo di prodotti oftalmici topici e di prodotti sistemici nutraceutici di applicazione oftalmica e non. Attualmente oltre al NuSTeO (azione 1.1.5 PO FESR Sicilia 2014/2020) sta partecipando ad altri 2 progetti cofinanziati dal MUR e dal MISE.

Il valore complessivo dei 7 progetti di RS รจ stato di circa 2.5 ME, con contributo a fondo perduto di circa 1.5ME. MEDIVIS valorizza il proprio know-how aziendale tramite protezione intellettuale. Possiede un portafoglio di più di 12 famiglie brevettuali, che costituiscono un importante asset aziendale. Alcune famiglie di brevetti sono state cedute e/o licenziate a multinazionali tra cui HORUS (Francia), TRANS BUSSAN-CHEMEDICA INTERNATIONAL (Svizzera), THEA (Francia), ALLENZA (USA), ANGELINI (Spagna) e DOC Generici (Italia).