Logo FERS - Fondo europeo di sviluppo regionale

NuSTeO

Valid HTML5

Web master Dott.ssa D.Romeo
IPCB CNR Catania

I loghi delle società che partecipano al progetto
Consiglio Nazionale delle Ricerche Hering Oncopath Medivis Vera Salus Ricerca

Partenariato

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

Il CNR partecipa al progetto con tre Istituti appartenenti al DSCTM. L'IPCB ha esperienza nelle sintesi, nella caratterizzazione, nella degradazione di materiali polimerici e di sistemi porfirinici, nel loro impiego nei settori del packaging e biomedico, e nei DDS, come testimoniato da brevetti, pubblicazioni scientifiche e rapporti tecnici. Nell'ambito del progetto PON01 "Dispositivi ad alto contenuto tecnologico per il settore biomedicale (DIATEME)", il personale IPCB ha preparato matrici polimeriche, a blocchi e non-biodegradabili per il rilascio controllato e sostenuto di farmaci cortisonici, per realizzare un inserto intraoculare, collaborando con i ricercatori MEDIVIS (Polym Eng Sci 57(2017)570). L'IPCF ha esperienza decennale nella ricerca e sviluppo sperimentale ed industriale di nuovi metodi e tecniche per lo sviluppo e validazione di piattaforme farmacologiche per DDS per la cura di patologie oculari. L'IPCF ha coordinato progetti nazionali nel settore della Scienza della Vita (PON01 Piattaforme nanotecnologiche innovative per il delivery di farmaci in oftalmologia, PON-02 HYPPOCRATES), ha attivato una collaborazione con l'IRCCS Fondazione G.B. Bietti di Roma per un trial clinico randomizzato per l'uso di un innovativo DDS per il trattamento del cheratocono, ed è stato impegnato nel trasferimento tecnologico d’innovative tecniche d’indagine e sviluppo di dispositivi per la diagnosi precoce e cura di patologie invalidanti dell’occhio. L’ICB ha esperienza nella sintesi organica, chimica supramolecolare, realizzazione e caratterizzazione strutturale e chimico-fisica di sistemi di drug delivery per applicazione nel settore oftalmico, comprovata da contributo a progetti scientifici e pubblicazioni (PON 02 "Sviluppo di Micro e Nano-tecnologie e Sistemi Avanzati per la Salute dell'uomo"; brevetto "Nanostructured formulations for the delivery of silibinin and other active ingredients for treating ocular diseases" WO 2016055976A1; Molecular Pharmaceutics 2017, 14, 1610). L'ICB ha anche esperienza nello studio e caratterizzazione di sostanze naturali d'interesse alimentare e chimico-farmaceutico oltre che nella valutazione dell'attività antiossidante.

VERA SALUS RICERCA

La VERA SALUS RICERCA è una biotech company specializzata nella ricerca biomedica che si prefigge anche di fungere da service provider offrendo le proprie competenze e tecnologie in materia di RS farmaceutico per conto terzi. Il Laboratorio RS ha un know-how, esperienza professionale altamente qualificata e specialistica ed attrezzature per l'esecuzione di progetti avanzati di medicina traslazionale. L'azienda esegue un'ampia gamma di metodiche quantitative in vitro per la valutazione accurata degli effetti sulla crescita, vitalità e mobilità di cellule animali e microrganismi in genere ed ha depositato domanda di brevetto su una classe di molecole antitumorali ad ampio spettro. Ha stretto rapporti di collaborazione con partner di prestigio, mediante stipula di accordi di collaborazione con enti dalle competenze multidisciplinari, come l'ICB, l'Univ. CT e Vivomicx, impresa olandese specializzata nella ricerca farmaceutica preclinica. La società si sta proponendo come una Contract Research Organization. In tale ambito sono stati già conclusi 3 contratti di ricerca commissionata, di cui 2 in ambito biomedicale ed 1 in ambito informatico.

HERING

La HERING è un'officina farmaceutica specializzata nella produzione di preparati farmaceutici, omeopatici, fitoterapici e medical devices. L'intera produzione di Hering è realizzata con l’uso di personale qualificato che opera su sistemi ad alta tecnologia che consentono di ottenere medicinali perfettamente seriali e dotati di notevole stabilità. L'azienda è organizzata in 3 divisioni: Omeopatica (il punto di forza dell'azienda), Fitoterapici ed integratori (linea di prodotti caratterizzata da innovative ed efficaci formulazioni a base di piante officinali, che agiscono in sinergia), Pharma (settore strategico per prodotti innovativi ed efficaci per prevenire e curare le più comuni patologie mediante uso simultaneo di fitocomplessi, vitamine, amminoacidi e minerali.

ONCOPATH

ONCOPATH realizza e gestisce servizi di laboratorio per strutture ospedaliere pubbliche e/o private con specifiche competenze nei settori della diagnostica isto-citopatologica, anatomia patologica, citogenetica, biologia molecolare e diagnostica autoptica. Dal 2013 OncoPath ha portato a termine 2 progetti con esito positivo e pubblicazioni scientifiche nei settori di oncologia e nutrizione. A tale proposito ha sviluppato metodiche di biologia molecolare per l'individuazione di patogeni e quantificazione di percentuale di metilazione del DNA e di immunologia per l'identificazione dei diversi profili tumorali.