E-mail: segreteria.catania@ipcb.cnr.it |  Call: +39 095-7338211 |  Address: Via Paolo Gaifami 18, 9 -95126 Catania - Italy

STAFF versione in Inglese

Dr.ssa Paola Rizzarelli: ATTIVITA’ DI DOCENZA

INFO FORMAZIONE ISTRUZIONE DOCENZE RICERCA ALTRE INFO
Dott.ssa Paola Rizzarelli
  • Relatrice di 8 tesi di laurea di studenti del corso di Laurea in Chimica e Chimica Industriale dell’Università degli Studi di Catania.
  • Ha svolto attività di docenza per il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia su "BIOPOLIMERI" nell’ambito del Progetto di Alta Formazione "Tecnici di ricerca in biopolimeri e biosurfattanti di origine microbica", finanziato dal Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007 - 2013 PON01_01377/F.
  • Ha progettato e organizzato presso l’ICTP UOS di Catania un iter didattico con tutoraggio per i formandi del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.c.p.a. nell’ambito del Progetto di Alta Formazione "Tecnici di ricerca in biopolimeri e biosurfattanti di origine microbica", finanziato dal Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007 - 2013 PON01_01377/F. Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia

    L’iter didattico, intitolato "La caratterizzazione dei materiali polimerici: come, quando e perché !", ha riguardato principalmente l’analisi di polimeri biodegradabili Nell’ambito del progetto su menzionato è stata Tutor didattico di due stagiste che hanno eseguito, sotto la sua supervisione, attività riguardanti la "Valutazione di carta impregnata con PHA per il packaging alimentare" e "Test di biodegradabilità per interramento".
  • Ha svolto attività di docenza nell’ambito del progetto DIATEME PON01 00074 PON 2007-2013 dal titolo "Dispositivi ad alto contenuto tecnologico per il settore biomedicale". Nell’ambito di questo progetto è Tutor didattico.
  • Ha svolto attività di docenza nell’ambito del progetto SHELF LIFE PON02 00451 PON 2007-2013 dal titolo "Utilizzo integrato di approcci tecnologici innovativi per migliorare la shelf-life e preservare le proprietà nutrizionali di prodotti agroalimentari". Nell’ambito di questo progetto è Tutor didattico di tre stagisti.
  • Ha avuto un contratto d’insegnamento con l’Università di Catania per svolgere attività di docenza su "BIOPOLIMERI" nell’ambito del Progetto PON01_02239 "MATRECO - Materiali avanzati per trasporti ecosostenibili".
  • Nel 2011 ha progettato ed organizzato una dimostrazione didattica per gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale "Stanislao Cannizzaro" di Catania dal titolo "IL RICICLO DELLA PLASTICA: QUANDO I RIFIUTI DIVENTANO NUOVE RISORSE (un’esperienza di biodegradazione ed un’esperienza di riciclaggio meccanico)". Con il lavoro scaturito dall’esperienza presso l’IPCB, l’Istituto Tecnico Cannizzaro di Catania ha vinto un concorso nazionale per l’istruzione tecnica "Didattica della scienza 2011", classificandosi al primo posto.
  • Nel 2013 ha progettato ed organizzato un iter didattico per gli studenti dell'Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato "Enrico Fermi" di Gela presso i laboratori dell'IPCB.
  • Nel 2014 ha progettato ed organizzato un iter didattico e formativo per gli studenti dell’ITCG "Mario Rapisardi" di Caltanissetta e dell’Istituto Tecnico Cannizzaro di Catania presso i laboratori dell’IPCB.
  • Ha svolto attività di docenza sulla "Spettrometria di Massa MALDI ed ESI per l’analisi dei polimeri in soluzione" alla SCUOLA AIM "CARATTERIZZAZIONE DI MATERIALI POLIMERICI: TECNICHE PER POLIMERI IN SOLUZIONE" 18-23 MAGGIO 2014 - Gargnano